Torneria meccanica: lavorare il metallo dall’antichità ai giorni nostri

Torneria meccanica: lavorare il metallo dall’antichità ai giorni nostri

La lavorazione del metallo è un’arte antica. L’utilizzo dei metalli nella realizzazione di utensili e oggeti di vario tipo risale infatti agli albori della civiltà. Già le grandi civiltà del Medio Oriente sapevano ben distinguere tra metalli preziosi e metalli da lavorazioni. In epoche successive bronzo e ferro divennero i materiali prediletti per la costruzione di manufatti e utensili, mentre oggi sopprattutto l’acciaio sembra essere un meteriale costruttivo molto apprezzato per le sue proprietà antiossidanti. La torneria meccanica è il luogo in cui oggi vengono lavorati i metalli attraverso l’impiego di moderne tecniche di tornitura e fresatura per la produzione di componenti meccanici ad alta precisione.

Torneria meccanica: tornitura e fresatura dei metalli

Nell’antichità i metodi più utilizzati per la lavorazione dei metalli a fini costruttivi erano la forgiatura e la battitura a freddo e a caldo, da cui poi ebbero origine anche altri particolari tipologie di lavorazione come la martellattura, la tempratura, l’affinazione, la macinazione, la molatura sino ad arrivare alle più moderne ed efficaci tecnologie per la tornitura e fresatura. Tornio e fresa infatti sono i principali utensili per la lavorazione dei metalli utilizzati all’interno della moderna torneria meccanica. Qui è possibile realizzare componenti meccanici di precisione e minuterie metalliche di vario genere. L’azienda Sigom è specializzata nella lavorazione di metalli come l’acciaio, l’alluminio, il bronzo e l’ottone.

Torneria meccanica moderna: l’utilizzo dei torni CNC

All’interno della torneria meccanica di Sigom vengono eseguite operazioni di tornitura e fresatura sia di tipo tradizionale sia attraverso l’utilizzo di macchinari a controllo numerico (CNC). Quest’ultima tecnologia assicura un elevato livello qualitativo della produzione e risparmi notevoli in termini di tempo impiegato per eseguire l’intero ciclo di lavorazione. La torneria meccanica di Sigom esegue anche altri tipi di operazioni su metallo come la foratura, il taglio, l’erosione a filo e a tuffo, la saldatura, la burattatura e la marcatura.