Torneria automatica per componenti meccanici in metallo

Torneria automatica per componenti meccanici in metallo

Quando si parla di tornitura dei metalli per la produzione di elementi per la meccanica di precisione è indubbio che la torneria automatica rappresenti il luogo lavorativo per eccellenza preposto alla produzione in serie di tali componenti. La tornitura come ben sappiamo anche dai numeri utensili in terracotta rinvenuti nel corso deli secoli è un’operazione antichissima, tra le più antiche. In molti la definiscono come il primo vero rapporto tra uomo e macchina. Nell’antichità ovviamente i torni meccanici venivano azionati a mano, ma nel durante il secolo scorso le cose sono cambiate in modo assai radicale.

Torneria automatica: dal tornio antico alle invenzioni della modernità

La necessità di incrementare i ritmi di produzione, grazie al sostegno di una domanda sempre più elevata e in combinazione con invenzioni e scoperte epocali come la produzione di energia elettrica e il motore a scoppio, ha portato inevitabilmente ad un’evoluzione sostanziale delle operazioni di tornitura e fresatura tipiche per la realizzazione di componenti meccanici di precisione. In particolare l’implementazione di macchine automatizzate ha dato un notevole impulso alla classica tornitura dei metalli, tanto che oggi si parla molto più comunemente di torneria automatica, grazie all’utilizzo di torni CNC, cioè a controllo numerico.

Torneria automatica nell’epoca dei computers

L’elevato grado di automatizzazione di dei torni CNC è ovviamente conseguenza diretta di un’altra invenzione ancora più recente rispetto alla corrente elettrica e al motore a scoppio, ovvero il calcolatore elettronico o computer. I computer sono veri e propri cervelli che permettono di automatizzare e velocizzare una miriade di operazioni e soprattutto di programmare la produzione e di controllare tutto quel che succede da remoto. Sigom srl da oltre 30 anni opera con successo nel ramo delle lavorazioni meccaniche: torneria automatica all’avanguardia nella produzione di componenti meccanici di precisione in gomma e metallo che utilizza torni CNC di ultima generazione.