Tornitura dei metalli: dal tornio antico ai giorni nostri

Tornitura dei metalli: dal tornio antico ai giorni nostri

La lavorazione del metallo grezzo è il cuore dell’industria meccanica. Nel settore della meccanica di precisione l’ottimizzazione e il perfezionamento di tutte le procedure per la produzione di componenti meccanici in metallo vanno di pari passo con l’innovazione tecnologica e in particolare con l’utilizzo del tornio elettrico, strumento di fondamentale importanza nella tornitura di qualsiasi pezzo in metallo. Sigom srl, è un’azienda che si occupa di lavorazioni meccaniche conto terzi e che da oltre trent’anni fa della tornitura dei metalli il suo core business, grazie all’adozione di strumenti all’avanguardia che garantiscono massima precisione e affidabilità.

Tornitura dei metalli: funzionameno del tornio antico

Quando si parla di tornitura dei metalli per la produzione di componenti meccanici di precisione è inevitabile aver a che fare con lo strumento principe per questo genere di lavorazioni, ovvero il tornio. Il tornio è uno strumento di origine molto antiche che veniva utilizzato per la lavorazioni di materiali allo stato grezzo come legno e ceramica. Il suo funzionamento di base è assai banale: il pezzo da lavorare, mentre viene fatto ruotare sul proprio asse, viene scalfito e plasmato grazie all’utilizzo di appositi utensili che ne modellano la forma in vario modo a seconda delle necessità. Con il tempo il tornio si è evoluto specializzandosi a seconda della tipologia di materiale da lavorare.

Tornitura dei metalli: tornio parallelo automatico a controllo numerico

Il tornio parallelo può essere considerato lo strumento ideale per la tornitura dei metalli e la lavorazione di componenti meccanici di precisione. In sostanza la rotazione del metallo grezzo avviene sull’asse orizzontale invece che su quello verticale come avveniva con i torni azionati a mano per la produzione di vasi in ceramica. Il pezzo viene quindi lavorato con appositi utensili fissati su una torretta posta sopra l’asse rotante. Una maggiore precisione e velocità di esecuzione nella tornitura dei metalli oggi è favorita inoltre dall’utilizzo di torni automatici a controllo numerico.

photo credit: ßッ via photopin cc