Lavorazioni meccaniche conto terzi: specializzazioni

In Italia esistono numerose imprese che si occupano di lavorazioni meccaniche conto terzi. Realtà industriali caratterizzate da un’estrema laboriosità che le distingue anche a livello europeo. Il sito Infomeccanica.com costituisce il portale online di riferimento per chi opera in questo settore. Questo è il luogo virtuale in cui è attivo un proficuo scambio di informazioni in materia di lavorazioni meccaniche conto terzi.

Lavorazioni meccaniche conto terzi: tipologie di lavorazione

All’interno del portale nella sezione “Documentazione” è possibile trovare preziose informazioni sulle varie tipologie di lavorazioni coinvolte in questo settore. Manuali, libri e riviste molto interessanti che spiegano e illustrano nel dettaglio attività e mansioni concernenti le lavorazioni meccaniche conto terzi. Innanzitutto possiamo dire che l’espressione “lavorazioni meccaniche” racchiude in sé una serie di procedure e pratiche che coinvolgono differenti metodi di lavorazione, realizzabili con specifici macchinari. Oltre alle più comuni e conosciute attività di fresatura e tornitura, ad esempio rientrano nella categoria delle lavorazioni meccaniche anche l’alesatura (per la correzione dell’assialità e del diametri di fori), la calettatura (unione ad incastro di elementi appositamente sagomati), la rettifica (ovvero l’asportazione di residue superficiali e materiali in eccesso), la lappatura (con cui si elimina la rugosità superficiale sino a un livello “a specchio”), la punzonatura (l’impressione di un segno o di una forma su superficie tramite “punzone”).

Lavorazioni meccaniche conto terzi: la varietà delle imprese coinvolte

Questi sono solo alcuni tipi di lavorazioni meccaniche conto terzi che possono essere realizzate all’interno di una classica torneria. Non tutte le aziende operanti nel settore, tuttavia, sono in grado di garantire tutte le tipologie di lavorazioni. Solitamente un’azienda attiva nel settore delle lavorazioni meccaniche conto terzi si specializza solo in alcuni tipi di lavorazioni. Certo è che le operazioni di tornitura e fresatura rappresentano processi standard che tutte le aziende di questo genere solitamente sono in grado di offrire. Il livello e la tipologia di specializzazione quindi variano da azienda ad azienda e di conseguenza le imprese che offrono servizio di lavorazioni meccaniche conto terzi possono essere anche molto diverse le une dalle altre.